IT | EN
Agriturismo MontepulcianoContatta all'agriturismo MontepulcianoE-mail agriturismo Palazzo dei Diavoli

MONTEPULCIANO E DINTORNI

Montepulciano e la campagna nei dintorni

Montepulciano e dintorni

Nelle vicinanze di Montepulciano si può visitare:
Valdorcia:
Pienza (12 km) - San Quirico d'Orcia (22 km)

Zone Termali:
S.Albino (3 km) - Chianciano Terme (10 km) - Bagno Vignoni (27 km) - S. Casciano dei Bagni (38 km) - Bagni S. Filippo (36 km) - Saturnia (84 km) - Santa Fiora (56)

Zone Etrusche: Chiusi (25 km) - Chianciano Terme(12 km) - Orvieto (72 km) - Cortona (33 km)

Basiliche:
Monte Oliveto Maggiore (37 km) - Sant'Anna in Camprena (12 km) - Sant'Antimo (35 km) - Assisi (89 km)

Oasi Naturalistiche:
Lago di Montepulciano (LIPU) - Lago di Chiusi - Lago Trasimeno (26 km)

Monte Amiata (50 km)
Cittadine
come Siena, famosa per il Palio, (65 km) - Arezzo (55 km) - Firenze (115 km) - Perugia (70 km)

Le città più vicine



Montepulciano

MontepulcianoSi innalza su un colle a 605 metri sul livello del mare e da esso si può spaziare sulle vallate e i territori di questo comune; il paesaggio è reso ancor più gradevole dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona come le colline cretose e i cipressi che modellano verticalmente il paesaggio.

Pienza

PienzaPiccolo gioiello del Rinascimento nel cuore della Toscana, conosciuta nell'alto medioevo con il nome di Corsignano fu una roccaforte senese celebre per essere stata menzionata in una novella di Giovanni Boccaccio. Gran parte della sua architettura più bella fu fatta realizzare proprio da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462 che chiamò a lavorare a Pienza uno degli architetti più famosi dell'epoca, Bernardo Rossellino, trasformando il borgo natale di Corsignano in una splendida cittadina rinascimentale.

Montalcino

MontalcinoÈ una località nota per la produzione del vino Brunello. Si colloca nel territorio a nord-ovest del Monte Amiata, alla fine della val d'Orcia, sul confine amministrativo con la provincia di Grosseto. Il profilo del paese è tipico di un borgo medioevale e grazie alla sua collocazione possiamo ammirare uno splendido paesaggio, a tal proposito in epoca medioevale è stata costruita una fortezza da cui la popolazione poteva intercettare e difendersi a sua volta dai nemici ed oggi grazie a operazioni di restauro può essere visitata.

Chianciano

ChiancianoLa città della salute specializzata nella cura del fegato; le Terme di Chianciano sono tra le più conosciute e antiche in Italia, specializzate nella cura del fegato, estetica, bagni termali, benessere per il corpo e per la mente.

Cortona

CortonaAl confine tra Toscana ed Umbria, Cortona si trova su una collina di circa 600 metri sul livello del mare.
Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt'oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali.
Antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.

Assisi

AssisiÈ conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. La città di Assisi è situata sul versante nord-occidentale del monte Subasio, in posizione moderatamente rialzata rispetto alla Valle Umbra settentrionale, a circa 26 km ad est-sud-est di Perugia.

Civita di Bagnoregio

CivitaCivita è una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio, facente parte dei borghi più belli d'Italia, famosa per essere denominata "La città che muore".
Abitata da una decina di persone e situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. Il ponte può essere percorso soltanto a piedi, ma recentemente il comune di Bagnoregio, venendo incontro alle esigenze di chi vive o lavora in questo luogo, ha emesso una circolare in cui dichiara che, in determinati orari, residenti e persone autorizzate possono attraversare il ponte a bordo di cicli e motocicli. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche "la città che muore" o, più raramente, "il paese che muore".